foto-salmi





la copertina del libro

 
video di presentazione


 

collage di immagini del foto-libro  
 

serate di presentazione del libro

Nerviano (Mi) - Chiesa Parrocchiale S. Stefano 17 dic 2011




(video di Marco e Marilisa Lando)


(foto di Michele Loiacono)



(testo della presentazione)
 Il 17 dicembre 2011 nella Chiesa Parrocchiale di S. Stefano in Nerviano (Mi), durante il concerto (spettacolare ed applauditissimo) del Coro Divertimento Vocale ed il Piccolo Coro S. Stefano, è stato presentato il primo fotolibro di paVIdeo “Mi indicherai il sentiero” a favore del Comitato Maurizio Garegnani per i bambini della Missione di Haiti di Don Giuseppe Grassini.
Sono stato invitato ad introdurre la presentazione ufficiale e l’inizio della vendita del libro e, per l’occasione,  ho letto questo testo che Vi riporto:
“Leggendo i Salmi della Bibbia ho sempre immaginato luoghi e situazioni già viste o costruite al momento dalla mia fantasia. Nascono così i foto-salmi: far coincidere poche parole del Salmo ad una foto che richiami il senso delle parole. E’ il salmo 16 a dare il titolo alla pubblicazione – mi indicherai il sentiero – un titolo importante per me.  Nel libro troverete immagini di Nerviano e altri luoghi a me cari che anche voi conoscete o riconoscete come per esempio il Dio Creatore di questa Chiesa utilizzato per il salmo 47 – Dio regna sulle genti – oppure vedrete le mani della Superiora davanti al tabernacolo. Ringrazio la Superiora che si è prestata per questo lavoro.
Offro questo lavoro al Comitato Maurizio Garegnani per i bambini della missione di Haiti del nervianese Don Giuseppe Grassini.
Ringrazio Tiziana, ringrazio tutti. Ringrazio mia moglie Antonella supercritica che mi ha aiutato. Un grazie particolare a Don Luigi Re Cecconi per la sua preziosa consulenza.
Penso, soprattutto in questi giorni di Natale ai bambini e mi viene in mente il Vangelo di Natale – non c’era posto per loro nell’albergo - . Ancora oggi molti bambini non trovano posto nell’albergo e per loro…..tante mangiatoie.
Ai ragazzi dico: cercate il sentiero; agli adulti: indicate il sentiero!
Qualcuno mi ha già chiesto: perché lo fai?
Beh se è vero che tante gocce fanno il mare….
Buon Natale a tutti…..quello VERO”    
------------------------------------------------------------------------------------------------------------                                                                                     
6 marzo 2012 - Nerviano(Mi) -  Sala Bergognone - Sede del Comune - ospiti dell'UNI.ATENEO "Ivana Torretta" - Università per la Terza Età (foto di Vito Rossetti)  





con Tiziana presidente del Comitato Maurizio Garegnani



con Enrico Cozzi Sindaco di Nerviano



don Luigi Re Cecconi che ha redatto la prefazione del libro




il pubblico in sala



con il Dott. Claudio Vibelli presidente dell'Università per la Terza Età e con due cari amici








14 aprile 2012 - Sala Parrocchiale "Maria Madre della Chiesa" - Nerviano (Mi) (foto di Rinaldo Mezzanzanica)

  


con don Angelo Sgobbi Parroco della parrocchia ospitante




con don Angelo, Tiziana e mia moglie Antonella




con Tiziana presidente del Comitato Maurizio Garegnani










paVIdeo intervistato da Nervianowebtv 



presentazione del libro

 


mostra "dentro l'anima"

4 commenti:

  1. Ciao Vincenzo

    abbiamo visto il tuo bellissimo lavoro foto culturale: davvero interessante la ricerca con la quale sono stati abbinati salmi e immagini; una delle immagini più belle è quella del salmo 98; anche se le immagini che hanno colto le luci/ombre del cielo, con le nuvole che sembrano fare soggetti indefiniti ed indefinibili fanno riflettere.

    L’unico neo del libro e che manca il nostro salmo preferito, il numero 23(22) del salterio…IL SIGNORE E’ IL MIO PASTORE è il salmo più difficile da pregare: occorre affidarsi senza se e senza ma…

    Un abbraccio e complimenti!!!!

    ALBERTO CRISTINA SIMONE MATTEO

    RispondiElimina
  2. Ciao Vincenzo, ho visto il tuo bellissimo lavoro sul sito.

    Che dire mi hai lasciato senza parole, avevo visto alcune tue foto, ma qui mi sono convinto ancor di più che sei bravissimo. Bravissimo nel scegliere i momenti, e nel cogliere l’attimo.

    Anche se devo dire che la cosa che più ti fa onore è lo scopo di tutto ciò, speriamo che il tuo sforzo possa raggiungere l’obiettivo prefissato, sei una gran bella persona.

    Con amicizia Claudio.

    RispondiElimina
  3. Vincenzo, sono piacevolmente sorpreso del risultato, anche se non avevo dubbi avendo visto altre tue foto e frequentando spesso il sito.
    Ho già inviato a molti conoscenti il video consigliando il libro come regalo di Natale.
    A mia volta ho già messo da parte gli "Euri" per acquistarne qualche copia.
    Con amicizia, Rinaldo

    RispondiElimina
  4. Stavamo curiosando le novità del tuo sito e ci siamo imbattuti nella “ NERVIANOWEB TV” (detta cò quadar tv così ti anticipiamo nel commento): molto bello il servizio che è stato realizzato in occasione della presentazione del tuo libro e soprattutto il video che è stato proiettato.

    Considerando che a noi piace di più leggere che vedere il complimento vale doppio: IMMAGINI E MUSICA ABBINATI MOLTO BENE…

    I PASSI SUL SENTIERO APRONO ALLA SPERANZA.

    CIAO!!!

    ALBERTO CRISTINA SIMONE E MATTEO

    RispondiElimina