19 OTTOBRE 2017 - FOTOCLUB LA ROTONDINA NERVIANO - APPUNTAMENTO CON L'OSPITE ◆ “Disegnare con la Luce “ - Incontro con Vincenzo Palumbo
Serata fotografica di qualità quella andata in scena al Club del giovedì. Il pubblico in sala ha avuto il piacere di conoscere Vincenzo Palumbo bravo fotografo Nervianese. Con una minuziosa presentazione, il segretario Paolo Gorla ha introdotto l’ospite che ha iniziato raccontando di aver amato quest’arte fin da piccolo affinando le tecniche da autodidatta. Schierato per il non fotoritocco, le sue tecniche sono principalmente i tagli e le sottoesposizioni che rendono i suoi scatti di forte impatto visivo, cromatici e ben contrastati. Ma è la parte artistica dell’autore di “Mi indicherai il sentiero” che ci ha positivamente colpito, visionando sul grande schermo di proiezione del club le immagini tratte dal foto libro i salmi, rimaniamo affascinati da come Vincenzo abbia saputo usare le parole dei salmi incastonandole nelle sue immagini ottenendo una splendida opera letterario-iconografica. Il valore spirituale e il grande valore poetico letterario dei salmi con le immagini di Palumbo appaiono come le declinazioni di una fonte comune dalla quale possono generarsi vicendevolmente e appartenersi. Dopo la visione di “Mi indicherai il sentiero” penso che fotografia e scrittura non siano mai state più vicine fra loro e che siano cosi remoti quei tempi dove quest’unione è stata esclusa da entrambe le parti. Palumbo mi è sembrato agli antipodi dai fotografi convinti dell’autosufficienza espressiva delle immagini e quindi avari di didascalie e gelosi della penna. Una gran bell’opera quella fatta dal fotografo nervianese e impreziosita dal nobile scopo di raccogliere fondi da destinare ai bambini di Haiti tramite la missione di don Giuseppe Grassini. Palumbo ha voluto omaggiare il Foto club con i foto libri “Mi indicherai il sentiero” e “Il Cantico del sole”, opere che vale la pena acquistare per la loro bellezza e per il fine benefico che l’artista ha voluto dedicare.
G.S.
#nerviano #fotoclub #larotondina #ilclubdelgiovedi
G.S.
#nerviano #fotoclub #larotondina #ilclubdelgiovedi
Toppo buoni.... grazie davvero a tutti voi del Foto Club La Rotondina per l'invito, per la pazienza di ascoltare e per aver apprezzato la mia esperienza fotografica. E' davvero troppo, sono confusamente contento. Grazie ancora a ciascuno di voi e .......buon cammino su sentieri sempre luminosi.
paVIdeo - vincenzo palumbo
Commenti
Posta un commento